Intelligenza artificiale nel quotidiano – Politecnico di Torino

L’Associazione ICT segnala l’evento in tema di intelligenza artificiale al quale ha invitato a partecipare in occasione del convegno tenutosi per i propri 20 anni di eventi al Politecnico di Torino ed organizzato dal gruppo di tecnici “CAReGIVER” guidato dall’ing. Renzo Porro, esperto nel settore automotive.

L’iniziativa si prefigge di spiegare con linguaggio semplice e chiaro le opportunità e le rischiosità che possono incontrarsi con l’utilizzo degli agenti intelligenti spiegando quanto possano essere utili ed al contempo a cosa prestare attenzione.

locandina convegno intelligenza artificiale nel quotidiano

 

convegno

«I.A. nel quotidiano»

aula magna Politecnico di Torino

25/11/2023 ore 9,30-12,00

 

L’evento è gratuito e si terrà solo in presenza

 

Il tema

Nel quotidiano molti sono gli utilizzi utili di agenti intelligenti. I vari tecnici (ingegneri, fisici, filosofi, giuristi di impresa) commenteranno i vari aspetti che essi possono creare nella vita quotidiana. Dalla diagnosi in campo medicale a quella delle strutture, all’applicazione sulle automobili e sulla robotica, dagli aspetti teorici a quelli pratici, verrà effettuata anche un’analisi di contesto internazionale di competizione globale e si parlerà anche del rapporto tra libera circolazione dei dati e diritto alla protezione dei dati personali nell’IA fino al recente AI Act e del dibattito sui relativi modelli.

I relatori

Gli interventi sono tutti declinati dall’esperienza pratica vissuta in tema di intelligenza artificiale dai vari relatori qui riportati in ordine alfabetico:

Giuseppe Anerdi, Ing. nucleare e esperto di robotica. Fondatore dell’EZ-lab, centro di ricerca per le tecnologie robotiche di supporto alla longevità, che ha anche diretto all’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa

Barbara Caputo, Prof. – Dipartimento di Automatica e Informatica del Polito e referente del Rettore per la AI.

Francesco Forleo, esperto in ingegneria dell’automobile e laureato in filosofia, giornalista specializzato nel campo automotive e inquinamento dell’aria.

Stefano Pedemonte, Ing.  – fisica medica e bioingegneria – diagnostica medica

Paolo Persi del Marmo, Ing., A.D. NTSG Italia, – fibre ottiche per la diagnostica di infrastrutture.

Renzo Porro, Ing., già responsabile dell’Ingegneria Veicoli Fiat e fondatore di CAReGIVER

Mario Rasetti, Professore  Emerito di Fisica Teorica  Polito, presidente della Fondazione ISI, consigliere della Commissione Europea, premio Majorana nel 2011.

Francesco Ricciardi, Ing. Informatico – A.D. CEO Bylogix –  elettronica automotive

Paola Zambon, Dottore Commercialista, esperta «GDPR-Privacy Il Sole 24 Ore», Presidente Associazione ICT Dott.Com

—-

L’evento si aprirà con i saluti da parte del Rettore del Politecnico Guido Saracco.

Moderatrice dell’evento è la nostra Presidente dr.ssa Paola Zambon che effettuerà anche una relazione in tema di privacy ed intelligenza artificiale.